top of page

Pig



Questo ilm del 2010, scritto, diretto e prodotto da Adam Mason, è stato inizialmente distribuito online, per scomparire nel nulla e riapparire nel 2017 nel circuito dei festival di genere e più recentemente riapparso in rete.



"Pig" è un'opera che non ha grosse pretese di profondità, focalizzandosi esclusivamente sulla brutalità umana nella sua forma più estrema. Ricorda film come "August Underground" e "Hate Crime", presentando torture crude ma ben eseguite, che insultano l'intelligenza dello spettatore con una crudele rappresentazione di violenza progettata per essere il più insopportabile possibile.



Andrew Howard, che è anche sceneggiatore del film, interpreta un uomo senza nome, un psicopatico evidentemente disturbato ai limiti della demenza. In un luogo isolato dell'entroterra statunitense, lontano dalla civiltà, ha creato una fattoria-prigione dove tiene sequestrate e incatenate le sue vittime, prevalentemente donne. Tuttavia, il genere delle vittime è irrilevante, poiché il suo obiettivo principale è esercitare controllo e infliggere violenza psicologica e fisica.


L'uomo non è solo: al suo fianco c'è una compagna incinta e "ritardata" quanto lui. Insieme formano una coppia primitiva che si diletta in un macabro parco giochi di torture, stupri, mutilazioni, dissacrazioni e atti di cannibalismo, per un'ora e mezza di puro tormento visivo e sonoro per lo spettatore.



Dal punto di vista tecnico, "Pig" è impressionante poiché girato quasi interamente in un unico piano sequenza, con un montaggio ridotto all'osso, tranne negli ultimi 10-15 minuti. In questa fase, in cui si cambia il tono della storia in un plot twist finale che cambia il tono della storia, lasciando il pubblico sgomento e offrendo una riflessione scioccante e veritiera sulla natura umana.



Nonostante l'apparente improvvisazione di alcune scene e della narrazione ridotta al minimo, è evidente una certa meticolosità e cura nei dettagli registici e nella scelta degli effetti utilizzati per rappresentare sadismo, gore e sangue che permeano l'intero film.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page