top of page

NIFFF - Neuchâtel International Fantastic Film Festival



Il Neuchâtel International Fantastic Film Festival è un piccolo gioiello per tutti gli amanti del genere horror della Svizzera e non, che si tiene nella capitale del Cantone a cui da nome durante i primi giorni del mese di luglio. 


Il suo programma si costruisce attorno a tre temi centrali: Cinema Fantastico, Cinema Asiatico e Immagini Digitali.



Giunto alla sua 23esima edizione e situato sulle rive del lago di Neuchâtel, offre un mix eclettico di film nazionali ed internazionali, tra cortometraggi e lungometraggi per un totale di una settimana di puro terrore, dove la città si riempie di vetrine dedicate al festival e ornate con teschi e coltelli (da qui il gioco di parole NIFFF-Knife, coltello in inglese).



Un’occasione imperdibile per poter assistere in anteprima Svizzera ed Europea a film di genere molto interessanti. Quest’anno in programmazione c’erano film come: In a Violent Nature, Longlegs, Cuckoo, MaXXXine, She Loved the Blossom More, Oddity e Handling the Undead - vincitore del premio H.R. Giger “Narcisse” per il miglior film - e ospiti come Asia Argento, Damian Mc Carthy, Emma Benestan, Thea Hvistendahl e Yannis Veslemes.



L'evento si espande per tutta la città in diversi cinema (Rex e Arcades), al Théâtre du Passage allestito a Cinema con Maxi Schermo e un grande schermo all'aperto posizionato su Pl. des Halles, che di sera si trasforma in un magnifico cinema all’aperto circondato da bellissimi palazzi, molto evocativi che trasmetto un’atmosfera molto suggestiva.



Oltre alle proiezioni, è possibile assistere a performance di artisti sparsi per le vie della cittadina, mostre interattive stabilite dentro il palazzo “La Villa”, oltre ad uno spazio dedicato ai giochi da tavolo a tema e dinamiche che rappresentano il festival stesso presso il Bar de la Villa de la Petite Rochette.



Se capitate da quelle parti in quel periodo dell’anno, non posso che consigliarvi di farci una visitina, guardare qualche film ed assaporare tutta l’atmosfera goliardica e spaventosa in un’atmosfera e un paesaggio davvero da sogno che solo la Svizzera può offrire.


Qui di seguito potete trovare il sito del festival:



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page